PETACCIATO – TERRAZZA NATURALE SULLA COSTA MOLISANA
Petacciato è un comune di 3.648 abitanti della provincia di Campobasso.
Centro del litorale adriatico, si erge su di una collina a 225 m s.l.m. Dalla sua posizione dominante offre un vasto e suggestivo panorama che si estende dai monti della Majella al promontorio del Gargano, attraversando l’arcipelago delle Isole Tremiti.
Il suo territorio si sviluppa su di una superficie di 2.968 ettari. Conta una popolazione di 3.648 abitanti.
“…Chi passeggia per le viuzze di Petacciato respira soltanto quiete e serenità: il panorama che si gode dal borgo vecchio è un concerto di colori accesi, dai verdi brillanti dei monti della Maiella al promontorio del Gargano, passando per l’arcipelago delle Tremiti, immerso in un Adriatico lucente e limpido…
…Ma la maggiore attrattiva di Petacciato sono le spiagge e il suo mare, che ne fanno un’amata destinazione estiva, perfetta per chi ama accompagnare il relax alle vedute panoramiche affascinanti, senza rinunciare a un pizzico di cultura, storia e tradizione. Il litorale è un nastro luminoso di sabbia fine, stretto tra un mare blu intenso e il verde odoroso della folta pineta, adatto anche ai bambini. La spiaggia, che si allunga per circa 7 km, è punteggiata da vari stabilimenti balneari efficienti e confortevoli, e presenta in alcune zone le dune naturali tipiche dell’ambiente mediterraneo… ”
Termoli
I profumi del Borgo, la “voce” del mare, il calore della gente, il sapore dei nostri piatti…queste e tante altre sensazioni a Termoli!
In vela:
In nave alle tremiti:
Cosa Vedere:
- Cattedrale di San Basso
- Trabucchi
- Chiesa di Sant’Anna
- Castello federiciano
Isole Tremiti
Le isole Tremiti (o Diomedee) sono un arcipelago del mare Adriatico, sito 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano e 24 ad est della costa molisana.
Amministrativamente, l’arcipelago costituisce il comune italiano di Isole Tremiti di 496 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Dal 1989 una porzione del suo territorio costituisce la Riserva naturale marina Isole Tremiti.
Anche essendo il più piccolo e il secondo meno popoloso comune della Puglia (con meno abitanti vi è solo Celle di San Vito), è uno dei centri turistici più importanti dell’intera regione. Per la qualità delle sue acque di balneazione è stato più volte insignito della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education.
Voglia di mare dalle acque limpidissime e isole spettacolari dove un’artista potrebbe trovare l’ispirazione migliore per dipingere un quadro? Tutto questo lo trovate in Puglia e più precisamente alle Isole Tremiti, sono quattro isole e qualche piccolo isolotto che nel corso degli anni sono stati plasmati dal vento per offrire ai turisti uno spettacolo unico.
Escursioni a piedi:
In barca:
Immersioni:
Come Arrivare:
- In aliscafo (50′), imbarco presso Porto di Termoli a 10km dal B&B
Molise
“Percorrere il Molise significa immergersi nella natura, spaziando dalle cime appenniniche delle Mainarde e del Matese fino a raggiungere le trasparenti acque del mare Adriatico, dagli interessanti siti archeologici fino alle dolcezze dei piccoli centri, vere e proprie oasi di tranquillità.”
La costa Molisana
35 km di mare limpido e cristallino (annualmente premiato con la Bandiera Blu), ampie spiagge attrezzate, folte pinete e ristoranti dove apprezzare i piatti tipici della tradizione mediterranea, che non disdegnano gli abbinamenti tra prodotti marini e quelli di campagna.
Entroterra Molisano
Quella molisana è sicuramente una delle più pure ed incontaminate montagne d’Italia.
Il Matese è uno dei massicci calcarei più importanti della penisola, sia per estensione territoriale che per la ricchezza delle acque. Le principali località turistica sono Campitello Matese, rinomata stazione sciistica, insieme a Capracotta, che ha due importanti impianti sciistici, sia per lo sci alpino che per lo sci di fondo.
Altra importante catena montuosa è quella delle Mainarde, con gole profonde ed atmosfere dimenticate, legate al mondo pastorale.
Terme di Sepino
Conosciute ed apprezzate fin dall’epoca preromana, le acque termali di Sepino sgorgano dalle antiche Tre Fontane, dove la gente viene tuttora ad abbeverarsi e curarsi da tutto il territorio. A monte l’acqua viene anche captata e imbottigliata. Sepino si trova nella provincia di Campobasso da cui dista una ventina di chilometri. Si affaccia su una splendida valle dell’Appennino centrale circondata dalle incantevoli foreste che costellano il massiccio del Matese. Precisamente le terme di Sepino si collocano a circa 900 m sopra il livello del mare sulle vette dei monti di Sepina.
Principali Centri d’interesse turistico/culturali
- Termoli
- Isole Tremiti
- Petacciato
- Sepino
- Pietrabbondante
- Capracotta
- Campitello Matese
- Bojano
- Venafro
- Larino
- Agnone